Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Nizza la bella., Cuore italiano e passaporto francese...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2009, 22:00
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,360

Status:
Offline


La Savoia è semplicemente la regione di origine dell'omonima dinastia, di lingua francoprovenzale, di 'italiano' non ha niente. Nizza più che italiana è provenzale. L'unica che geograficamente e di idioma può essere classificata come 'italiana' è la Corsica. Vi siete mai fatti un giro nei forum corsi? I corsi 'sputici', cioè nativi, per la maggior parte dicono: né francesi né italiani, semu corsi. In pratica non vogliono né la Francia né l'Italia.
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 15:43

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


veramente l'idea "nè Francia nè Italia" è molto recente e dovuta ad opportuna propaganda.
Fino alla seconda guerra mondiale i patrioti corsi hanno sempre rivendicato l'italianità dell'isola.
Ben chiare le parole dello stesso Pasquale Paoli, padre della Corsica.
fraquento il forum A Viva Voce, forum sulla cultura corsa, perloppiù in italiano (A viva Voce è anche una rivista corsa, una delle uniche rimaste in lingua italiana) che rivendica tra l'altro all'italiano il ruolo di lingua tetto per il dialetto corso.
Quanto a Nizza è ovviamente città di confine, ma definirla più provenzale che ligure è molto arbitrario.
La lingua `scritta della città, da quando è documentato uso di lingue diverse dal latino, è stata l'italiano.
Spesso senza alcuna ragione politica, dato che è stata parte per qualche anno anche del regno di Provenza.
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 20:55
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,360

Status:
Offline


Per definire l'appartenenza linguistica bisogna basarsi sulla lingua parlata, non su quella scritta. Il nizzardo è provenzale e la stessa contea di Nizza, prima di essere ceduta ai Savoia, faceva parte del Regno di Provenza.
 
Top
view post Posted on 17/10/2009, 11:32

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Infatti in alterni periodi la città fu parte del regno di Provenza, come già crissi, e anche in quei periodi la lingua scritta della città rimase l'italiano, segno evidente che non era una scelta dettata dall'appartenenza politica.
Riguardo la lingua parlata avresti sicuramente ragione a prediligerla su quella scritta se non fosse che nessun nizzardo del '600 puó dirci se la sua lingua fosse più ligure o più provenzale.
Va inoltre ricordato che le lingue romanze fanno parte di un continuum dialettale dunque non esiste un confine netto tra varietà romanze simili.
Quindi tra ligure e provenzale non esiste alcun confine ma una serie di parlate che, di città in città, variano da uno all'altro.
Definire quindi un dialetto di transizione come provenzale piuttosto che ligure è una scelta basata su principi culturali e non linguistici.
E uno di questi parametri culturali è la lingua scritta storicamente usata (da cui dipende anche la varietà dei cognomi nizzardi, alcuni provenzali -quelli in "rd"- ma per la stragrande maggioranza italiani ed in particolare liguri).
Certo, allo stato attuale dai linguisti francesi viene considerato un dialetto giusto un po'particolare del provenzale (notare che la grafia franceseggiante imposta al nizzardo è opera di Minstrel che tutto era fuorchè nizzardo, ed è molto diversa dalla grafia classica delle opere dialettali nizzarde, più simile alla grafia italiana), come del resto secondo loro anche il Mentonasco (che invece neanche sta ancora in zona transizione).
 
Top
view post Posted on 17/10/2009, 14:40
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,360

Status:
Offline


Veramente il salto fra il ligure e il nizzardo e pure il mentonasco è abbastanza forte...e pensare che si possa definire 'ligure' il nizzardo è fuori dal mondo....
 
Top
view post Posted on 17/10/2009, 16:06

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 17/10/2009, 15:40)
Veramente il salto [...] è abbastanza forte...

Inccredibile allora che tutti i linguisti parlino di continuum dialettale romanzo...
Non esiste alcun salto. Le parlate neolatine variano con continuità l'una nell'altra e questa è un'ovvietà nota ai linguisti da secoli.
Nella fattispecie è evidente la gradualità che porta dal nizzardo alla parlata di Eza, da questa al monegasco, da questo al mentonasco e da questo alla parlata di ventimiglia.
Il monegasco, non avendo adottato la grafia francese, resta ancora lì, in mezzo a nizzardo e mentonasco a testimoniare la gradualità del passaggio al ligure di cui il monegasco mantiene tutti i tratti.
 
Top
The Patriot
view post Posted on 10/11/2009, 12:18




NIzza come la Corsica e malta e tante altre terre ancora sono nostre!!!!!
W NIZZA ITALIANA!
 
Top
view post Posted on 10/11/2009, 12:55
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


Il Nizzardo fu la patria di Garibaldi.
 
Contacts Contacts  Top
Occit@n
view post Posted on 16/11/2009, 21:58




CITAZIONE (Repubblica dell'Ossola @ 17/10/2009, 14:40)
Veramente il salto fra il ligure e il nizzardo e pure il mentonasco è abbastanza forte...e pensare che si possa definire 'ligure' il nizzardo è fuori dal mondo....

Il nizzardo è assolutamente un dialetto di transizione LIGURE.

Non si può parlare di provenzale a Nizza perchè la pronuncia e l'assetto grammaticale del nizzardo sono tipicamente liguri.

A Nizza poi fino al 1860 la lingua colta ufficiale è sempre stata l'italiano parlato correttamente da tutti.

Il francese non è mai stato una lingua autoctona nel nizzardo ma è diventata una lingua IMPOSTA dopo il rattechement alla Francia.

Tant'è che nelle alte valli della Vesubia e della Tinea il gavot (dialetto locale) assomiglia ad un misto di piemontese e di ligure alpino.

L'accento del gavot è assolutamente italofono senza ad esempio nessuna arrotazione della "r" e senza nessuna presenza di dittonghi nasali.
 
Top
Legione Italiana.
view post Posted on 16/3/2010, 12:00




NIZZA E' ITALIA!

:nazionale:

 
Top
Ardito_di_Italia
view post Posted on 18/4/2010, 20:23




durante l'ultimo giro a Nizza ho notato con piacere la celebrazione di una messa in lingua italiana alle ore 18 della domenica presso la cattedrale.
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 20:40
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Davvero? Interessante. Grazie per la testimonianza...
 
Web Web  Top
Il Littore
view post Posted on 18/4/2010, 20:46




Mi unisco a Peppero nella gratitudine.
 
Top
ACHILLE RAGAZZONI
view post Posted on 19/4/2010, 20:43




Mi sono iscritto a questo gruppo solo per poter parlare della questione di Nizza. A parte l'amore che provate per questa città, che vi fa onore, in questo forum ci sono parecchie imprecisioni. Sono il rappresentante per l'Italia della Lega per la Restaurazione delle libertà Nizzarde, quindi parlo con una certa cognizione di causa. Politicamente, in Italia, milito nel Partito Repubblicano Italiano, del quale sono consigliere comunale. Su Nizza ho scritto diverse cose, citate anche in bibliografie autorevoli. Il 22 maggio a Bolzano verrà tenuta una manifestazione per ricordare 1 150 anni della cessione di Nizza alla Francia con annullo speciale delle Poste e la presentazione di un libro sul plebiscito truccato. Su alcune imprecisioni in questo Forum: Roullier non è un cognome francesizzato, bensì francese; l'amico Alain è nizzardo per parte di madre, una Laurens; la famiglia Laurens è attestata a Nizza da prima del 1388 (anno della dedizione della Contea ai Savoia), ora Alain ha per decreto modificato il proprio cognome in Roullier-Laurens e così ha firmato il suo ultimo libro, un'opera fondamentale, circa 500 pagine, su Garibaldi e Nizza. Smettiamola poi di dire che il nizzardo è ligure: il ligure finisce a Monaco, il nizzardo assomiglia molto più al piemontese, quello che si parla a Cuneo. Gradirei poi mettermi in contatto con il pronipote del Senatore De Foresta, che ha scritto su questo forum, per comunicazioni importanti, autorizzo gli amministratori a fornirgli il mio indirizzo di posta elettronica se lo richiedesse. Andate poi su Facebook e digitate sia nizza, che nice, che nissa, vedrete quanti siti nizzardi indipendentisti ci sono. Cordialmente e scusate l'intrusione.
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 08:43
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Gent.Le Achille Ragazzoni, innanzitutto benvenuto nel Patriottismo forum. Il nostro compito, come avrai capito, è quello di raccogliere più informazioni possibili su Nizza (e non solo). Ogni contributo dato dai forumisti, spesso persone di passaggio, è sempre ben accetto. Riuscire però a capire cosa sia vero e cosa non lo sia, o cosa sia giusto e cosa no, è un altro paio di maniche. Chi ha la preparazione per farlo, cioè chi sa individuare l'errore, smentisce la voce appena letta. O la integra con altri dati. Così facendo, replicando proprio come hai fatto tu, gli utenti contribuiscono a migliorare lo scritto in questione, che servirà anche a chi verrà dopo di noi. Desidero pertanto ringraziarti per le segnalazioni degli errori e le correzioni fatte. Per quanto riguarda la persona con cui desideri entrare in contatto, temo di non poter essere di grande aiuto. Difatti, i messaggi di cui parliamo risalgono al 2008. Inoltre l'ultima volta che l'utente è entrato nel forum con la user ID, è stato il 30 Ottobre 2009. Sei mesi fa. Ad ogni modo, ho inviato un messaggio privato al De Foresta segnalando il tuo appello. Non so se leggerà il messaggio, ma la speranza è l'ultima a morire. La fiducia non manca e noi speriamo anche che Nizza riacquisti quanto prima la sua libertà. Saluti distinti.
 
Web Web  Top
38 replies since 30/8/2008, 23:34   3291 views
  Share