Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

8 Settembre 1943 - 65 anni dal Proclama Badoglio

« Older   Newer »
  Share  
Il Littore
icon7  view post Posted on 8/9/2008, 11:26




Il proclama Badoglio dell'8 settembre 1943, che fece seguito a quello del generale Dwight D. Eisenhower delle 18.30, trasmesso dai microfoni di radio Algeri, fu il discorso letto alle 19.42 dai microfoni dell'EIAR da parte del Capo del Governo, maresciallo d'Italia Pietro Badoglio con il quale si annunciava l'entrata in vigore dell'armistizio di Cassibile firmato con gli anglo-americani il giorno 3 dello stesso mese.

Il Proclama letto alla Radio:
« Il governo italiano, riconosciuta l'impossibilità di continuare l'impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell'intento di risparmiare ulteriori e più gravi sciagure alla Nazione ha chiesto un armistizio al generale Eisenhower, comandante in capo delle forze alleate anglo-americane.
La richiesta è stata accolta.

Conseguentemente, ogni atto di ostilità contro le forze anglo-americane deve cessare da parte delle forze italiane in ogni luogo.

Esse però reagiranno ad eventuali attacchi da qualsiasi altra provenienza ».
 
Top
view post Posted on 8/9/2008, 14:26
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


I soldati italiani quando sentirono questo messaggio non capirono che i Savoia,lo Stato Maggiore e il governo Badoglio gli avevano abbandonati a loro stessi senza ordini:ci fu chi si arrese ai tedeschi,ci fu chi si unì a loro e ci fu chi combattè contro di loro....ma degli 86.000 soldati delle disciolte forze armate italiane morti nei lager o sui campi di battaglia a fianco dei cosidetti liberatori dopo l'8 settembre nessuno nè ha mai parlato,non c'è sui libri di storia questo argomento che di sicuro fu troppo imbarazzante e scomodo per la classe politica che farà la Repubblica....meglio lodare i partigiani delle brigate Matteoti,Garibaldi ecc. che i soldati della divisione Acqui,i parà della Folgore,i carristi della Ariete,gli alpini della Julia,Cuneense e Tridentina ecc.,dato che si voleva tagliare i ponti con il passato:infoibazioni,stupri,omicidi,massacri di italiani che vennero buttati nel dimenticatoio ma vennero anche dimenticati i crimini che l'Italia aveva commesso in Libia,Etiopia,Grecia e Yugoslavia......
 
Contacts Contacts  Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 8/9/2008, 20:43




è GISTO RICORDARE ALLO STESSO MODO I RAGAZZI DELLA DIVISIONE ACQUI SIA ALCUNI PARTIGIANI(CIOè QUELLI CHE SI DIEDERO ALLA LOTTA ARMATA PER IL BENE DEL LORO PAESE E NON PER IL BENE DI ALTRI.....)
 
Top
2 replies since 8/9/2008, 11:26   115 views
  Share