Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

L'Inno commentato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2008, 23:13
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Mi sono sempre chiesto che cosa ne pensassero i padani del nostro Inno. Ecco le risposte.
Dal forum Giovani Padani:

"Cosa ne pensate dell'inno d'Italia? Lo conoscete a memoria?
------------------------------------------------------------------------------------------
Piadeina Piacenza - Inviato il: 22/5/2008, 14:59
"Io penso questo..
Come fa uno stato ad avere nel suo inno una frase del tipo "Schiava di Roma l'Iddio la creò"..
E' la prova che l'Italia schiavizza i popoli..opprime la loro libertà e la loro sovranità..Grazie a Dio esiste la Lega che dà voce al popolo padano che nella penisola è uno dei pochi popoli che di essere schiavo proprio non ne vuole sapere..se ci svegliassimo tutti!!
Poi mi piace perchè dice "Fratelli d'Italia" e al contempo ammette: "Perchè non siam popolo, perchè siam divisi"..
E' proprio una grande buffonata!
sopratutto..Lo sapete a memoria?"
------------------------------------------------------------------------------------------
marcolpc Inviato il: 22/5/2008, 15:00
si salva solo la musica stile marcia...ma come parole....ohiabò!
MARCO
Presidente Movimento Universitario Padano di Piacenza
------------------------------------------------------------------------------------------
Padanina Inviato il: 22/5/2008, 15:53
FA SCHIFO in tutto e per tutto. è una merdata piena di sciocchezze e distorsioni a livello di testo. sul piano musicale è una vergogna. soprattutto considerato tutti i grandi compositori padani che abbiamo avuto.
------------------------------------------------------------------------------------------
Scofield88 Inviato il: 22/5/2008, 16:07
Il Pozzo ogni sera lo canta prima di andare a dormire.
Però al posto di "Roma" lui mette la parola "napoli", perchè secondo lui viene meglio.
------------------------------------------------------------------------------------------
Pichetù Inviato il: 22/5/2008, 16:33
Soffrite:
Fratelli d'Italia[5]
L'Italia s'è desta
Dell'elmo di Scipio[6]
S'è cinta la testa[7]
Dov'è la vittoria?[8]
Le porga la chioma[9]
Ché schiava di Roma
Iddio la creò

Stringiamci a coorte[10]
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò

Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi
Perché non siam Popolo
Perché siam divisi[11]
Raccolgaci un'Unica
Bandiera una Speme[12]
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò

Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò

Uniamoci, amiamoci
L'unione e l'amore
Rivelano ai Popoli
Le vie del Signore
Giuriamo far Libero
Il suolo natio
Uniti, per Dio,[13]
Chi vincer ci può?

Stringiamci a coorte,
Siam pronti alla morte,
L'Italia chiamò.

Dall'Alpi a Sicilia
Dovunque è Legnano,[14]
Ogn'uom di Ferruccio[15]
Ha il core, ha la mano,
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla[16]
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò[17]

Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò

Son giunchi che piegano
Le spade vendute[18]
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute
Il sangue d'Italia
Il sangue Polacco[19]
Bevé col cosacco
Ma il cor le bruciò[20]

Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò
Sì (cantato)

Sarei grato se qualcuno riuscisse a tradurmelo, e soprattutto a spiegarmi le cose che ho messo in grassetto.

Gli italiani fanno bene a non conoscerlo, fa schifo.
------------------------------------------------------------------------------------------
G.Pozzoli Inviato il: 24/5/2008, 12:07
a me non interessa l'argomento.
Scusate l'ignoranza, ma cos'è l'italia? qualcosa che si mangia?
Gianmaria Pozzoli
Coord Prov. MGP PIACENZA
------------------------------------------------------------------------------------------
impastato Inviato il: 14/6/2008, 14:25
Io detesto l'inno nazionale e vi do la mia solidarietà...
Non c'è inno più brutto e ridicolo che conosca
------------------------------------------------------------------------------------------
Padanina Inviato il: 14/6/2008, 16:19
cavoli lo ho letto tutto oggi per la prima volta!
in effetti dice delle cose orribili... e incomprensibili..
cosa vuol dire questo pezzo? che cos'è una squilla? che c'entra legnano e chi è questo Ferruccio?.. e poi che schifo di toni fascisti!
------------------------------------------------------------------------------------------
~Mensy89~ Inviato il: 14/6/2008, 17:02
che cos'è una squilla?
Una campana..."or la squilla dà segno della festa che viene" Giacomo Leopardi, Il sabato del villaggio vv. 19-20.
Per l'inno d'itaglia bè mi esprimerò con una emotion
mi monta l'incazzo già dalle prime note...
------------------------------------------------------------------------------------------
lupo983 Inviato il: 14/6/2008, 17:34
Aveo fatto una ricerca informativa un po di tempo fa e lo avevo già letto e visto le spiegazioni per curiosità.
CITAZIONE
"In questa strofa, Mameli ripercorre sette secoli di lotta contro il dominio straniero. Anzitutto,la battaglia di Legnano del 1176, in cui la Lega Lombarda sconfisse Barbarossa. Poi, l'estrema difesa della Repubblica di Firenze, assediata dall'esercito imperiale di Carlo V nel 1530, di cui fu simbolo il capitano Francesco Ferrucci. Il 2 agosto, dieci giorni prima della capitolazione della città, egli sconfisse le truppe nemiche a Gavinana; ferito e catturato, viene finito da Fabrizio Maramaldo, un italiano al soldo straniero, al quale rivolge le parole d'infamia divenute celebri "Tu uccidi un uomo morto"

Sebbene non accertata storicamente, la figura di Balilla rappresenta il simbolo della rivolta popolare di Genova contro la coalizione austro-piemontese. Dopo cinque giorni di lotta, il 10 dicembre 1746 la città è finalmente libera dalle truppe austriache che l'avevano occupata e vessata per diversi mesi

Ogni squilla significa "ogni campana". E la sera del 30 marzo 1282, tutte le campane chiamarono il popolo di Palermo all'insurrezione contro i Francesi di Carlo d'Angiò, i Vespri Siciliani.

L'Austria era in declino (le spade vendute sono le truppe mercenarie, deboli come giunchi) e Mameli lo sottolinea fortemente: questa strofa, infatti, fu in origine censurata dal governo piemontese. Insieme con la Russia (il cosacco), l'Austria aveva crudelmente smembrato la Polonia. Ma il sangue dei due popoli oppressi si fa veleno, che dilania il cuore della nera aquila d'Asburgo."
------------------------------------------------------------------------------------------
fashionele Inviato il: 16/6/2008, 19:00
mai voluto impare a memoria.....blaaaa
e noi dovremmo essere "fratelli d'italia".....e no !
------------------------------------------------------------------------------------------
piovaninelcuore Inviato il: 16/6/2008, 20:09 :sick: :sick:
PADANIA LIBERA
------------------------------------------------------------------------------------------
marcolpc Inviato il: 16/6/2008, 20:23
del termine BALILLA se ne son appropriati i fascisti, ma BALILLA nasce da GIANBATTISTA PERASSO, popolare figura storica di patriota della Genova del Settecento, soprannominato il BALILLA. La sua reale identità è rimasta dubbia ma in lui viene identificato il giovane da cui il 5 dicembre 1746 prese le mosse la rivolta popolare contro gli occupanti dell'impero asburgico nel quartiere genovese di Portoria.
MARCO
Presidente Movimento Universitario Padano di Piacenza
------------------------------------------------------------------------------------------
Piadeina Piacenza Inviato il: 16/6/2008, 20:25
quest'inno significa OPPRESSIONE per noi Padani!!!
------------------------------------------------------------------------------------------
diego.boetti Inviato il: 17/6/2008, 08:16
CITAZIONE (Piadeina Piacenza @ 22/5/2008, 14:59)
Poi mi piace perchè dice "Fratelli d'Italia" e al contempo ammette: "Perchè non siam popolo, perchè siam divisi"..

Si intende che siam derisi perchè la gente pensa che non siam popolo, perchè siam divisi!
------------------------------------------------------------------------------------------
impastato Inviato il: 20/6/2008, 11:29
L'inno TEDESCO è un inno bello... Ma davvero bello...
Ascoltatelo e ditemi che non è vero!
------------------------------------------------------------------------------------------
Padanina Inviato il: 20/6/2008, 11:54
l'nno più bello resta il VA PENSIERO!!!
------------------------------------------------------------------------------------------
impastato Inviato il: 20/6/2008, 12:17
Sicuramente molto meglio della fanfara mamelica...
------------------------------------------------------------------------------------------
Mantegna Inviato il: 30/9/2008, 10:34
Cantando ho la fortuna di ripetere il Va Pensiero almeno 5 - 10 volte al mese ed ogni volta mi emoziono e mi corre un brivido per la schiena..."
------------------------------------------------------------------------------------------


A me invece l'Inno di Mameli piace.
E piacerà sempre. :irredentismo:
Viva l'unità d'Italia!!!
 
Web Web  Top
Daniele Italico
view post Posted on 6/10/2008, 04:34




Quanti ignoranti. Lasciali perdere... :stort:

E' la vittoria ad essere schiava di Roma non la Padania...
 
Top
view post Posted on 6/10/2008, 11:57
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Ho voluto riproporre quei post per permettere ai forumisti italiani di replicare senza il rischio di subire insulti. Su quel forum alcuni hanno subito attacchi e quando hanno risposto sono stati bannati. Del resto là non gradiscono chi esalta i nostri simboli.

image
 
Web Web  Top
Deathin
view post Posted on 19/10/2008, 05:38




Perchè nn fanno un decreto legge che permette la fucilazione per chi infanga l'inno, la bandiera e la nazione?

è la vittoria ad essere schiava di Roma manco l'analisi logica sanno fare, eppoi l'ignoranza totale sull'ultima strofa, fanno ridere.
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 01:04
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


E' uno spettacolo leggerli...
 
Web Web  Top
The Patriot
view post Posted on 15/11/2009, 20:20




certe persone meritano il cappio!!!!!

MAMMA ITALIA MIA!!!DULCE ET DECORUM EST PRO PATRIA MORI!!!!!!
 
Top
mangusta11
view post Posted on 17/11/2009, 22:05




l'inno piu' bello del mondo

ma dove andremo a finire povera mia italia piena di ignoranti.
 
Top
Char08
view post Posted on 19/11/2009, 12:37




CITAZIONE (mangusta11 @ 17/11/2009, 22:05)
l'inno piu' bello del mondo

ma dove andremo a finire povera mia italia piena di ignoranti.

Hai regione bene, penso all'inno piu' bello del mondo.......!!! E' vero!!!!

:ita: :ita: :ita: :irredentismo: :irredentismo: :irredentismo:
 
Top
Allonsanfan
view post Posted on 11/3/2011, 18:40




Fa indignare il fatto che la Rai abbia chiesto a un buffoncello come Benigni di infangare l'inno, esibendosi in un tentativo di esegesi a dir poco penoso. Mameli Catto-liberale?! "Uniti, per Dio![esclamazione]"?!
Almeno avrebbe potuto dare una riletta al libro di Storia Contemporanea.
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 11/3/2011, 20:33




in effetti ho trovato anchio molto inesattezze storiche....
 
Top
Pandrea
view post Posted on 11/3/2011, 23:20




SIAM PRONTI ALLA MORTE, L'ITALIA CHIAMO'!
 
Top
view post Posted on 28/5/2012, 21:51
Avatar

Esagerato, stai tranquillo e pensigh no

Group:
Member
Posts:
7,706
Location:
Ticino

Status:
Offline


XD
 
Contacts Contacts  Top
11 replies since 5/10/2008, 23:13   504 views
  Share