Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Dalle elezioni del 1948 a Togliatti, di Indro Montanelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2009, 15:44
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Montanelli, ne parlavamo qualche giorno fa in tag...
 
Web Web  Top
Tankold
view post Posted on 2/5/2009, 13:08




Togliatti....ho letto molto su quest'uomo libri e libri leggevo solo per capire com'è stato poss. che uno stalinista(e nn è poco!!)sia potuto diventare come la controparte russa un uomo amato e lodato.
Lo ammetto non sono uno storico ma trascurando la mia età(17 anni)posso parlare con certezza di ciò che ha fatto.
Per prima cosa volevo precisare che chi si dichiara comunista non ha MAI CAPITO COSA SIGNIFICA E COSA HA FATTO.
Ora con un discorso fatto con un'amico spiego come il comunismo sia riuscito a fare molti più morti del nazi-fascismo(fonti dicono dai 80 milioni ai 100 milioni,dall'ottobre rosso alla caduta dell'urss),e ogni qual volta mi rispondono:

Caio:"ma questo non è comunismo"

Io:Allora affermi che il comunismo non esite,poichè solo questa forma di "comunismo si è affermata per quasi un secolo nel mondo e che ancora si manifesta ai giorni nostri in regimi totalitari che si nascondono dietro un filo d'erba(Cina,Korea del nord).

Caio:Non è vero io credo nel comunismo dove non esistono ne poveri ne troppo ricchi ma siamo tutti nello stesso livello per un mondo migliore.

Io:Tu credi in un'utopia che prima con Platone poi con il cristianesimo si è via via affermato come un'ideale politico di progresso e giustizia.Che come la storia ci ha insegnato e ci insegna non ha avuto effetti positivi ma "distruttivi"nella società mondiale.

Caio:Come ti ho già detto io non credo in questo tipo di comunismo ma in quello vero

IO:vero??Il vero non esite e mai esisterà poichè e come guardare il cielo con la speranza di vedere l'asino che vola...quindi potrei dire che il fascismo da te tanto odiato non sia un pensiero e un movimento sbagliato e assassino ma solo giusto poichè anche il fascismo ha stupendi idelai come il progresso,L'ESSER ITALIANO,che per i primi anni prima della guerrà porto lustro e rispetto alla giovane Italia uscita da pochi anni da una guerra.E vero ha sbagliato ha fatto molti crimini trasformato l'italia quasi in dittatura,ha conttribuito allo sterminio degli ebrei ma rimane pur sempre un ottimo ideale politico.

Cosa voglio dire con questo piccolo discorsetto che chi si dichiara comunistà si dichiara un pazzo poichè il comunista è stato quello che ha sterminato milioni e milioni di persone,è stato quello che si è arricchito predicando al popolo pari diritti per tutti.Il vero comunismo non esite e mai esiterà,poichè l'uomo è una macchina del desiderio e come ogni macchina alla vista di ricchezze si auto-corrompe,per questo il nostro mondo sarà perennemente malato e corrotto.

Scusate per questa piccola discussione,volevo solo divulgare in un forum di cultura il mio pensiero che nel vero significato della democrazia sarà pure criticato da alcuni ma lodato da altri.

Ora Togliatti il comunista con la C, non tutti sanno la storia che lo letto più di un libro che alla fine della guerra vi erano sui 50 mila italiani prigionieri in russia.
Stalin chiese cosa fare poichè la guerra era persa il comunismo vincitore e la nuova Italia sempre più comunista e filo-sovietica.
Sapete come andò a finire Togliatti rispose che non gli interessava niente perchè l'odio per i fascisti era tale che chiunque uomo o donna avvesse combattuto per il duce e avesse ucciso un rosso non meritasse più rispetto.
Dei 50 mila italiani che avevano solo la colpa di aver rispettato gli ordini,non si seppe più nulla ancora oggi rimane un mistero,che tanto mistero non è...
Democrazia cristiana,DE GASPERI per chiedere aiuti agli americani si fece prestare il vestito da un amico per parlare al congresso,famosa la frase del cameriere che fa al presidente del consiglio:Presidente una o 2 polpette??
Mentre il nostro caro compagno abiatava in una lussuosa villa con moltissimi camerieri bandandi etc etc..


PS:Il comunismo non esite e non esiterà mai.
 
Top
view post Posted on 2/5/2009, 14:47
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Tankold @ 2/5/2009, 14:08)
Scusate per questa piccola discussione, volevo solo divulgare in un forum di cultura il mio pensiero che nel vero significato della democrazia sarà pure criticato da alcuni ma lodato da altri.

Scusarti, e di che? E' un forum e qui ognuno può esprimere il suo pensiero, qualunque esso sia. E' un tuo diritto e nessuno può negartelo...

Si, di Togliatti sapevo la vicenda delle lettere al collega Bianco. Non solo ha fatto morire deliberatamente i soldati italiani fascisti, ma pure gli stessi comunisti italiani là riparati per sfuggire alla guerra. La cosa più strana è che, nonostante si sapesse questo, a Togliatti gli hanno dedicato piazze e strade. Mah...


 
Web Web  Top
LoDEM
view post Posted on 2/5/2009, 19:08




CITAZIONE
Ora con un discorso fatto con un'amico spiego come il comunismo sia riuscito a fare molti più morti del nazi-fascismo

Bisogna considerare anche l'arco di tempo in cui ha agito, il numero di stati etc.

Ma comunque io sono contro il comunismo, in quanto utopico
 
Top
Bibliotecario
view post Posted on 3/5/2009, 17:42




Io sono contro il comunismo, in quanto criminale.
 
Top
LoDEM
view post Posted on 3/5/2009, 20:21




CITAZIONE
Io sono contro il comunismo, in quanto criminale.

L'applicazione del comunismo è stata criminale.
 
Top
Tankold
view post Posted on 5/5/2009, 15:50




....non c'è dubio che il popolo italiano sia stato avvelenato dall'ideolgia imperialistae brigantisca del fascismo.
Il veleno è penetrato tra i contadini,tra gli operai,non parliamo della piccola borghesia e degli intellettuali,è penetrato in tutto il popolo insomma.
Il fatto che per migliaia e migliaia di famiglie la guerra di Mussolini e soprattuto la SPEDIZIONE CONTRO LA RUSSIA si concludano con una tragedia,con un LUTTO PERSONALE,che è il migliore e il più efficace degli antidoti...

Questa è un pezzo di lettera di risposta che scrisse Togliatti ad un amico che lo intimava a risparmiare tutti i prigioneri italiani rinchiusi dei campi in russia....

Non servono le parole....ma voglio solo ricordare che migliaglia e migliaia di persone alla sua morte sono andate a rendergli omaggio come se fosse un eroe.....
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 5/5/2009, 16:39




molte di quelle persone non conoscevano questi suoiu ghiudizi,ch esono usciti fuori presso il grande pubblico solo da pochi anni
 
Top
view post Posted on 5/5/2009, 17:21
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Sì, gran parte del popolino non sapeva. O forse non osava opporsi a certe decisioni. Penso che ne fossero a conoscenza i nostri politici -gente che troviamo ancora oggi in Parlamento- e forse anche chi aveva militato per il partito con falce e martello e che oggi riceve una bella pensione. Del resto Togliatti non nascondeva la sua antipatia per gli italiani, arrivando a denigrare pubblicamente il nostro Paese e a richiedere la cittadinanza russa.
 
Web Web  Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 5/5/2009, 18:48




questo lo fece quando era esule a mosca dursante il fascismo.....del resto non è strano che lui che era cosi vicino a stalion soprattutto durante l'invasione nazista della russia (a cui in seguito si uni anche un corpo di spedizione italiano) si mettesse a fare certe dichiarazioni....non so se ,o pensasse veramente ma certo pesava il suo disprezzo per il fascismo (e di riflesso per il paese che ancora lo sosteneva)e il suoi desiderio di arruffianarsi stalin....anche in previsione di finanziamenti futuri al partito ....indomma come al solito prima l'ideologia e dopo la patria,non per nioente palmiro era uno degli espponenti piu importanti della trza internazionale
 
Top
Daniele Italico
view post Posted on 6/5/2009, 11:27




Quello sicuramente, per ingraziarsi la corte di uno dei capi di Stato più potenti del periodo. Io penso che Togliatti criticò l'Italia pure dopo il congresso del PCUS. Il suo pensiero doveva essere già noto se consideriamo che nel 1948 il suo attentatore lo accusò di essere al soldo dello straniero e di impedire il "risorgere della Patria", facendolo responsabile di strage di italiani al settentrione. Certamente, al pari dell'attentatore, molti altri italiani avvertivano quella sensazione. La rinuncia dell'italianità, il modo di fare politica di Togliatti o le voci sul contenuto delle sue lettere inviate a Bianco... non poteva non essere visto come una sorta di tradimento.
 
Top
view post Posted on 6/5/2009, 11:40
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Togliatti teneva il piede in due scarpe, ed era uno dei tanti parassiti di questo Paese. La propaganda l'ha dipinto come "il migliore", ma noi sappiamo quali crimini commise e che razza di individuo fosse.
 
Web Web  Top
Scaldapanchina
view post Posted on 1/6/2009, 01:00




a mio avviso l'idea che state dando di togliatti non è corretta.

sembra quasi che lui avesse effettivamente il potere di salvare quelle persone.

lui scrive da intellettuale una risposta che non ci piace
-------------------------------------
....non c'è dubio che il popolo italiano sia stato avvelenato dall'ideolgia imperialistae brigantisca del fascismo.
Il veleno è penetrato tra i contadini,tra gli operai,non parliamo della piccola borghesia e degli intellettuali,è penetrato in tutto il popolo insomma.
Il fatto che per migliaia e migliaia di famiglie la guerra di Mussolini e soprattuto la SPEDIZIONE CONTRO LA RUSSIA si concludano con una tragedia,con un LUTTO PERSONALE,che è il migliore e il più efficace degli antidoti...
---------------------------

ma non penso si possa inquadrare come una condanna a morte per quegli italiani. è una riflessione, in parte anche corretta. se metti la mano e ti bruci la mano non la metterai più.

può essere un ragionamento che essendo costruito su vicende che sono costate la vita di molte persone può non piacere, ma non fu togliatti a mandarli in guerra a morire, ne fu cosi importante da poter dire a stalin cosa fare.


riguardo alla considerazione sul comunismo.
su quello sono totalmente contrario.

l'applicazione del comunismo fu criminale, ma non il comunismo in se.
un ideale nobile trasformato in spauracchio di una manciata di capipopolo interessati più al potere che ad altro. successe anche con il cristianesimo durante tutto il medioevo.

le grandi idee camminano sulle gambe degli uomini. e stramaledettamente pieno di come grandi ideali siano stati portati avanti con estrema crudelta, il comunismo è solo l'ultimo di questi, il primo ad agire su una societa di massa gia massificata(questo il motivo dei suoi morti) ma anche il fascismo quando sali al potere mise il programma del 19(programma che ammiro) in soffitta per agire come dittatura.

a guardarla in maniera neutrale anche l'unita di italia porto il paese ad un re inadeguato al suo compito ed ad un gruppuscolo di politici dalla destra storica alla sinistra storica che ebbero il loro culmine in personaggi come crispi e giolitti che di certo con il loro clientelismo nei fatti divisero il paese con ferite che ci portiamo dietro ancora oggi e istituzionalizzarono la mafia.

ogni cosa va vista sotto profilo oggettivo:

patria o morte, vincere e vinceremo.
(mussolini)

tradotti

patria o muerte, hasta la victoria.
(che guevara)
 
Top
Sesto Giulio Cesare
view post Posted on 1/6/2009, 08:31




togliatti?? una persona?? un parassita forse
 
Top
16 replies since 30/4/2009, 15:37   178 views
  Share