Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Quando e' nata l'Italia?

« Older   Newer »
  Share  
GUERRIERO-ITALIANO
view post Posted on 8/1/2010, 20:17




secondo me l'atto che ha fatto nascere l'italia non come espressione geografica ma come nazione lo faccio risalire alla conquista di cesare della gallia cisalpina. prima eravamo un insieme di popoli celti etruschi ecc. dopo siamo diventati una nazione :ita:
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 20:25
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


Direi che l'Italia sia nata fra il basso medioevo e l'epoca moderna quando:in quel lungo periodo nacque la nostra lingua,si formò la nostra letteratura e si cominciò da parte delle nostre elitè a prendere coscienza di appartenere ad una nazione mentre come Stato siamo nati nel 1861.
 
Contacts Contacts  Top
GUERRIERO-ITALIANO
view post Posted on 8/1/2010, 20:30




CITAZIONE (Giuseppe Saracino '88 @ 8/1/2010, 20:25)
Direi che l'Italia sia nata fra il basso medioevo e l'epoca moderna quando:in quel lungo periodo nacque la nostra lingua,si formò la nostra letteratura e si cominciò da parte delle nostre elitè a prendere coscienza di appartenere ad una nazione mentre come Stato siamo nati nel 1861.

daccordo ma con la conquista di cesare e l'annessione della gallia cisalpina si ebbe la prima unione politica del italia.
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 20:36
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


Vero.
 
Contacts Contacts  Top
VanHanegem
view post Posted on 8/1/2010, 20:46




Per me l'Italia è nata al tempo dei romani.
Ma è un'opinione puramente personale.
In fin dei conti c'era già da allora una grande affinità, oltre che lingua comune(il latino).
 
Top
GUERRIERO-ITALIANO
view post Posted on 8/1/2010, 20:48




CITAZIONE (VanHanegem @ 8/1/2010, 20:46)
Per me l'Italia è nata al tempo dei romani.
Ma è un'opinione puramente personale.
In fin dei conti c'era già da allora una grande affinità, oltre che lingua comune(il latino).

giusto....infatti fu roma ad annettere la gallia cisalpina e augusto divise l'italia in regioni pressappoco come sono oggi
 
Top
SpadaNera
view post Posted on 8/1/2010, 21:07




Io credo sia nata con Roma, soprattutto con la Guerra Sociale, ma già al tempo dei Gracchi si parlava di estendere la cittadinanza romana alle altre genti italiche. Quando cadde Roma l'Italia era già vista come un'entità politico-geografica, anche se le varie invasioni la dilaniarono e ne dispersero la concezione unitaria
 
Top
VanHanegem
view post Posted on 9/1/2010, 13:59




CITAZIONE (SpadaNera @ 8/1/2010, 21:07)
Io credo sia nata con Roma, soprattutto con la Guerra Sociale, ma già al tempo dei Gracchi si parlava di estendere la cittadinanza romana alle altre genti italiche. Quando cadde Roma l'Italia era già vista come un'entità politico-geografica, anche se le varie invasioni la dilaniarono e ne dispersero la concezione unitaria

E' esattamente quello che penso.
Bisognerebbe trarre le dovute conclusioni da queste esperienze del passato.
 
Top
«Il Littore»
view post Posted on 9/1/2010, 14:24




Una cosa è certa: L'Italia è rinata a Vittorio Veneto.
 
Top
Italoromano
view post Posted on 10/1/2010, 02:52









Credo anch'io che la prima idea di Italia nasca al tempo di Ottaviano Augusto e della sua riorganizzazione amministrativa della penisola che, come han già fatto notare altri, sostanzialmente non differisce granchè da quella coeva.
 
Top
Daniele Italico
view post Posted on 10/1/2010, 12:19




Per me l'Italia è nata con la concessione della cittadinanza romana ai popoli italici. Ciò non toglie che gli italici già all'epoca preromana si consideravano simili per mentalità e stirpe tra di loro (a parte galli, greci, etruschi etc.).
 
Top
view post Posted on 10/1/2010, 13:28
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Esiste anche una confederazione di popoli che vede combattere uniti siciliani, sardi, etruschi e forse anche liguri già nel XIII secolo a.C. Naturalmente non possiamo parlare di Italia, però vedere questa solidarietà, fa intendere che esistessero dei buoni rapporti tra queste genti, e non solo commerciali.
 
Web Web  Top
Daniele Italico
view post Posted on 10/1/2010, 14:48




C'è un topic interessante sul nome Italia. https://patriottismo.forumcommunity.net/?t=17048830
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 14:37

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


L'idea di una comne cultura ed identità sotto il nomedi Italia nacque ai tempi delle guerre puniche. Già al tempo di Cesare il termine romani conicideva con il termine italici e l'Italia era detta "nostra patria" dai latini.
 
Top
SpadaNera
view post Posted on 13/1/2010, 22:28




« prima Enotria nomossi: or, com'è fama,
preso d'Italo il nome, Italia è detta.
Questa è la terra destinata a noi.
Quinci Dardano in prima e Iasio usciro;
e Dardano è l'autor del sangue nostro.
Sorgi dunque e riporta al padre Anchise
quel ch'or noi ti diciam, ché diciam vero:
e tu cerca di Còrito e d'Ausonia
l'antiche terre, ché da Giove in Creta
regnar ti s'interdice »
 
Top
54 replies since 8/1/2010, 20:17   5354 views
  Share