Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

E' morto Lavazza, il re del caffè

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2010, 10:37
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


In Italia il caffè è da sempre una tradizione. Chi di voi non ha mai assaggiato un caffè Lavazza? Con la scomparsa del cavaliere Emilio, che ha lanciato il nostro caffè nel mondo, scompare anche una parte della nostra Storia. Tricolore per lui.

:tricolore:

Deceduto Emilio Lavazza, presidente onorario della società del caffè
A capo dell'azienda dal 1979 al 2008, quando divenne la più grande in Italia delle società monoprodotto

Si è spento martedì a Torino, ma la notizia è stata diffusa solo oggi, il cavaliere del lavoro Emilio Lavazza, 78 anni, presidente onorario dell'omonima società produttrice di caffè. Era l'esponente della terza generazione della famiglia. È stato, si fa notare negli ambienti industriali torinesi, uno straordinario capitano d'industria che ha dato all'azienda cinquant'anni di conduzione esemplare.

AZIENDA - Nel 1955 entrò nell’azienda familiare, la Lavazza spa, fondata nel 1895 dal nonno Luigi. Nel 1971, alla morte del padre Giuseppe, venne nominato amministratore delegato. Nel 1979, scomparso anche lo zio, divenne presidente, incarico mantenuto fino al 2008, quando fu nominato presidente onorario. Nel 1993 è stato insignito della laurea honoris causa in economia e commercio dell’Università di Torino. È stato membro della giunta dell’Unione industriale di Torino e presidente dell’Associazione italiana industrie prodotti alimentari. Sotto la sua guida la Lavazza è diventata la più grande azienda monoprodotto italiana, tra le maggiori del settore alimentare e leader nel panorama italiano del caffè con una quota nazionale pari al 47% del mercato. Con la volontà di internazionalizzare l’azienda, attraversando culture, lingue e realtà diverse, ha iniziato la diffusione del «caffè all’italiana». La Lavazza conta più di 4 mila addetti ed è presente in oltre 90 Paesi con una fitta rete di distributori e nove consociate dirette in Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Austria, Spagna, Brasile e India.

http://www.corriere.it/economia/10_febbrai...44f02aabe.shtml
image

Un migliaio di persone ai funerali di Emilio Lavazza
Molti dipendenti. Feretro davanti a stabilimento in corso Novara

TORINO, 19 FEB - Oltre un migliaio di persone, tra cui molti dipendenti o ex, hanno partecipato oggi ai funerali di Emilio Lavazza.Il corteo funebre si e' fermato per qualche minuto davanti alla sede della Lavazza, in corso Novara, per l'ultimo saluto al presidente onorario. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre all'amministratore delegato Gaetano Mele e tutto il management, numerose autorita' e vari esponenti dell'economia torinese.
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/pie...1705434179.html
image

 
Web Web  Top
eveline1
view post Posted on 20/2/2010, 18:11




Ci dobbiamo dispiacere in particolar modo?
 
Top
Il Littore
view post Posted on 20/2/2010, 18:16




E' stato pur sempre un uomo simbolo dell'Italia.
 
Top
eveline1
view post Posted on 20/2/2010, 18:21




Quindi scevro da ogni possibilita' di critica?
 
Top
Il Littore
view post Posted on 20/2/2010, 18:27




Ti consento di criticare Illy.
 
Top
eveline1
view post Posted on 20/2/2010, 18:29




Mi consenti?Causa persa ab initio.Sono disobbediente....
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 18:41
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Allora niente caffè...

image
 
Web Web  Top
eveline1
view post Posted on 20/2/2010, 19:26




CITAZIONE (Peppero @ 20/2/2010, 18:41)
Allora niente caffè...

image

Io non acquisto caffe'italiano.Queste scomparse sono ferali per te,Peppero
 
Top
VERDE JANVS
view post Posted on 20/2/2010, 20:41




CITAZIONE (eveline1 @ 20/2/2010, 18:11)
Ci dobbiamo dispiacere in particolar modo?

Cristo, quale inumana mente non si dispiacerebbe di fronte alla morte di QUALSIASI persona? :blink:
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 10:23
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


CITAZIONE (eveline1 @ 20/2/2010, 19:26)
Io non acquisto caffe' italiano.

Non sai cosa ti perdi.

CITAZIONE (eveline1 @ 20/2/2010, 19:26)
Queste scomparse sono ferali per te, Peppero

E' grazie alla dinastia Lavazza che il nostro caffè, diverso da quello americano, sciacquatura per piatti, ha sfondato nel mondo regalandoci un po di fama. Grazie ai Lavazza, un gran numero di italiani porta uno stipendio a casa.
 
Web Web  Top
Van Hanegem
view post Posted on 21/2/2010, 13:48




C'è poco da fare, non c'arrivano... :D
 
Top
Daniele Italico
view post Posted on 21/2/2010, 14:34




Va be' mi dispiace. Anche se il caffe' mai assaggiato.
 
Top
eveline1
view post Posted on 21/2/2010, 18:20




CITAZIONE (VERDE JANVS @ 20/2/2010, 20:41)
CITAZIONE (eveline1 @ 20/2/2010, 18:11)
Ci dobbiamo dispiacere in particolar modo?

Cristo, quale inumana mente non si dispiacerebbe di fronte alla morte di QUALSIASI persona? :blink:

Si chiama ipocrisia il dolore standard.Ci sono persone la cui scomparsa mi e' indifferente.Saro' padrona di dirlo o dobbiamo ogni volta chiedere il nulla-osta?
 
Top
VERDE JANVS
view post Posted on 21/2/2010, 20:18




CITAZIONE (eveline1 @ 21/2/2010, 18:20)
CITAZIONE (VERDE JANVS @ 20/2/2010, 20:41)
Cristo, quale inumana mente non si dispiacerebbe di fronte alla morte di QUALSIASI persona? :blink:

Si chiama ipocrisia il dolore standard.Ci sono persone la cui scomparsa mi e' indifferente.Saro' padrona di dirlo o dobbiamo ogni volta chiedere il nulla-osta?

Non hai afferrato. Non ho detto che tu debba chiedere il nulla-osta: sei libera di fare quel che vuoi. Mi sono semplicemente sorpreso nel vedere che nel nostro mondo c'è tanta insensibilità. Insomma, se una persona muore, pur non conoscendola, mi dispiace quantomeno per i familiari.
Mah.
 
Top
eveline1
view post Posted on 21/2/2010, 20:23




CITAZIONE (VERDE JANVS @ 21/2/2010, 20:18)
CITAZIONE (eveline1 @ 21/2/2010, 18:20)
Si chiama ipocrisia il dolore standard.Ci sono persone la cui scomparsa mi e' indifferente.Saro' padrona di dirlo o dobbiamo ogni volta chiedere il nulla-osta?

Non hai afferrato. Non ho detto che tu debba chiedere il nulla-osta: sei libera di fare quel che vuoi. Mi sono semplicemente sorpreso nel vedere che nel nostro mondo c'è tanta insensibilità. Insomma, se una persona muore, pur non conoscendola, mi dispiace quantomeno per i familiari.
Mah.

Io non sono il mondo.Ci mancherebbe.Ma non so se dire,purtoppo o per fortuna.
Sicuramente i suoi figli avvertiranno l'assenza.Ma non ci e' dato dire con certezza se fosse un buon padre.In conclusione sappiamo troppo poco per dolerci della sua assenza.Sappiamo che era un imprenditore italiano.
 
Top
17 replies since 20/2/2010, 10:37   260 views
  Share