Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

In Ogliastra discendenti popolo nuraghi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2010, 09:12
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


A dir la verità ci credo poco a questi esami, nel senso che non possono dire: "nessuna relazione con i galluresi". Sarebbe più giusto dire: "nessuna relazione con quelli presi in esame". Ricordo difatti che qualcuno fece una cosa simile per gli etruschi in Toscana, facendoli derivare dalla Turchia.

In Ogliastra discendenti popolo nuraghi
Nessuna relazione invece fra gli antichi e abitanti Gallura

ROMA, 10 SET - I sardi dell'Ogliastra sono i discendenti diretti del popolo dei Nuraghi vissuti in Sardegna nell'eta' del Bronzo fino a 2.500 anni fa. Invece negli abitanti della Gallura non scorre neanche una goccia del sangue di quest'antico popolo. Lo ha scoperto un gruppo di ricerca coordinato dall'universita' di Ferrara che ha confrontato il dna degli abitanti di queste zone con il dna estratto dai resti degli antichi sardi.
www.ansa.it/web/notizie/rubriche/sc...1784433296.html
image
 
Web Web  Top
view post Posted on 13/9/2010, 10:38

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


Vabè, il fatto è che tutte le volte che si parla di genetica si parla di statistica e quindi i risultati vanno sempre presi con le pinze.
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 19:41
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Infatti pensavo a quello, un campione ridotto non è l'intera popolazione di quella zona...
 
Web Web  Top
Sherry76
view post Posted on 13/9/2010, 21:23




spero proprio che non analizzino il mio dna... io mi sento un'aliena :P

anche io non credo alle statistiche....

e poi il dna, il patrimonio genetico non potrà mai essere puro visto che nel tempo si è mescolato con altri dna.... pensate ai nostri figli... (ops! voi siete ancora giovani)... mio marito discende da toscani... io discendo da sardi....

 
Top
eveline1
view post Posted on 14/9/2010, 18:14




CITAZIONE (Sherry76 @ 13/9/2010, 22:23)
e poi il dna, il patrimonio genetico non potrà mai essere puro visto che nel tempo si è mescolato con altri dna.... pensate ai nostri figli... (ops! voi siete ancora giovani)... mio marito discende da toscani... io discendo da sardi....

E questa e' una fortuna.Perche'l'isolamento in cui la Sardegna si trovava se non fosse stato superato mediante un'apertura e quindi una commistione genetica avrebbe perpetuato gravi malattie genetiche,oggi pressoche' debellate.

 
Top
4 replies since 13/9/2010, 09:12   58 views
  Share