Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Mantova. "Giulietta e Romeo" di 6000 anni fa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2010, 10:42
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Anche se la scoperta è di alcuni anni fa, è un articolo che emoziona. Splendida la foto.

Una Giulietta e Romeo di 6000 anni fa?
Il recente ritrovamento presso Mantova di una sepoltura preistorica del periodo Neolitico, con i resti di una coppia di giovani uniti in un commovente abbraccio, ha fatto pensare immediatamente alla tragedia di Shakespeare. Indubbiamente è un ritrovamento unico nel suo genere tanto che la notizia ha fatto immediatamente il giro del mondo. Paesi lontani dall'Italia, come Cina, India, Pakistan hanno appreso questa notizia straordinaria con grande emozione. Il quotidiano online Al Jazeera addirittura l'ha inserita in prima pagina. Una storia d'amore dei tempi lontani conclusa con una tragedia? L'analisi del DNA ci darà il responso definitivo.
http://guide.supereva.it/latino/interventi...02/285671.shtml

Un caso preistorico di Giulietta e Romeo?
Mercoledi, 7 febbraio 2007 di Ariel David, dell’ASSOCIATED PRESS

di 5000 anni trovati stretti in un abbraccio nei pressi della città dove Shakespeare creò il famoso racconto di Giulietta e Romeo hanno dato il via ad alcune teorie secondo cui i resti mortali sarebbero legati ad una storia d’amore ben più antica.
Gli archeologi hanno portato alla luce gli scheletri risalenti al periodo tardo Neolitico nei dintorni di Mantova, 25 miglia a sud di Verona, la città della tragica storia d’amore di Shakespeare. La coppia preistorica, sepolta fra 5000 e 6000 anni fa, si ritiene che siano un uomo ed una donna morti in giovane età, in quanto i loro denti sono stati trovati intatti, ha detto Elena Menotti, l’archeologa che ha guidato lo scavo.
“A quanto sappiamo, è un caso unico,” ha detto la Menotti all’Associated Press per telefono da Milano. “Le doppie sepolture nel periodo Neolitico sono insolite e queste sono addirittura abbracciate.” Gli archeologi, durante gli scavi nella regione, hanno scoperto circa 30 siti con sepolture, tutte singole, insieme a resti di prosperi villaggi pieni di manufatti artistici fatti con selce, vasellame e corna di animali.
Sebbene la coppia di Mantova colpisca per l’insolita e commovente posizione, gli archeologi hanno scoperto altre sepolture preistoriche nelle quali il defunto stringe le mani o le tiene in contatto con altri oggetti, ha detto Luca Bondioli, un antropologo del Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico di Roma. Bondioli, il quale non era coinvolto nello scavo di Mantova, ha affermato che ” la scoperta ha più un valore emozionale che scientifico.” Ma ciò mette in risalto come il rapporto che le persone hanno gli uni con gli altri e con la morte non è cambiato molto dal periodo in cui l’umanità per la prima volta si insediò nei villaggi, imparando a coltivare la terra e ad addomesticare gli animali, ha dichiarato.
“Il Neolitico è un periodo molto formativo per la nostra società. Ciò avvenne quando si furono formate le radici del nostro sentimento religioso.” Menotti ha affermato che la sepoltura era “un rituale, ma noi dobbiamo scoprire che cosa essa significhi.”
Gli esperti potrebbero non essere in grado di determinare la natura esatta della relazione di questa coppia, ma la Menotti ha dichiarato di avere pochi dubbi sul fatto che fosse legata da un sentimento profondo.”E’ stata una scoperta molto emozionante,” ha affermato. “Da migliaia di anni fa noi sentiamo la forza di questo amore. Sì, noi dobbiamo chiamarlo amore.”
Il sito della sepoltura di questa coppia è stato localizzato lunedi durante il lavoro di costruzione di una fabbrica nei dintorni di Mantova. Nei pressi della coppia, gli archeologi hanno trovato attrezzi di selce, delle punte di frecce ed un coltello, ha detto la Menotti. Gli esperti ora dovranno studiare i manufatti artistici e gli scheletri per determinare l’epoca della sepoltura e che età avessero i due giovani quando essi morirono, ha affermato. I reperti ora saranno messi in mostra nel Museo Archeologico di Mantova.
Stabilire le cause della morte potrebbe dimostrarsi quasi impossibile, a meno che essi non vennero uccisi da qualche malattia debilitante, un coltello o qualcos’altro che possa aver lasciato delle tracce sulle ossa, ha detto la Menotti. I due corpi, rannicchiati l’uno vicino all’altro, faccia a faccia, è probabile che furono sepolti nello stesso momento, prova di una morte improvvisa e tragica, ha affermato Bondioli. Il test del DNA potrebbe stabilire se entrambe fossero state in relazione fra loro, ” ma questo conduce ad altre ipotesi; la possibilità di una storia tipo ‘Giulietta e Romeo’ è solo una delle tante.”

http://guide.supereva.it/latino/interventi...02/285671.shtml

image
 
Web Web  Top
Daniele Italico
view post Posted on 16/10/2010, 10:45




Non conoscevo la notizia, però fa sempre piacere leggere dei nostri antenati.
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 10:49
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Così faranno compagnia a Otzie...
 
Web Web  Top
2 replies since 16/10/2010, 10:42   136 views
  Share