Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Alfredo Rocco: chi mai fu costui?

« Older   Newer »
  Share  
Italoromano
view post Posted on 25/11/2010, 15:24







La Gazzetta Ufficiale di 84 anni fa' pubblicava il testo delle c.d. "leggi fascistissime", comprendenti tra l'altro la soppressione immediata di tutti i partiti, sindacati, giornali e periodici non filofascisti, e la reintroduzione della pena di morte - abolita dal Codice Zanardelli del 1889 - per i reati di attentato alla persona del Re, del Principe ereditario e del Capo del Governo; orbene, lungi da me l'intenzione di fomentare polemiche, semplicemente desideravo approfondire maggiormente la figura di colui che ne è stato quantomeno l'ispiratore, ossia Alfredo Rocco, Ministro guardasigilli.

Continuando a fidare unicamente nella mia capacità mnemonica, credo lo si possa annoverare tra le figure più rilevanti e, nel contempo, più misconosciute del Ventennio, sia come una sorta di "anello di collegamento" - lui, alto esponente dei nazionalisti - tra Mussolini da una parte ed i circoli industriali e gli ambienti di corte dall'altra, che in quanto vero codificatore giuridico del fascismo fattosi potere.

Rivolgo ora un appello a quanti ne sanno più di me - a partire dagli amici Littore, TSG e Allosanfans -, ma più in generale anche a tutte le persone eventualmente interessate: cosa ne pensate di lui, del suo ruolo storico?
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 15:29
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


E' stato uno dei costruttori del regime fascista ed era un importante esponente del nazionalismo italiano prima della Grande Guerra...
Altro non posso aggiungere frugando nella mia mente e non ti scusare Italoromano:qui nel Forum parlare di storia non è mai polemico(a meno di non offendere o diffamare o di disinformare).
 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2010, 17:05
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Il suo ruolo è importantissimo, visto che è il padre dell'attuale codice penale italiano. Il codice, anche se ha subito modifiche nel corso dei tempi, non è mai stato rimpiazzato da altro testo. Per quanto riguarda la pena di morte, anche la Costituzione italiana la consentiva, facendo riferimento ai casi e alle leggi militari di guerra. E' stata eliminata meno di vent'anni fa.
 
Web Web  Top
Il Littore
view post Posted on 25/11/2010, 20:22




Alfredo Rocco è stato tra i più grandi giuristi italiani di tutti i tempi. Non solo perchè fu autore di una bella e monumentale opera codicistica del diritto penale, ma anche perchè mostrò sempre un grande rispetto per la tradizione ottocentesca a lui precedente. Infatti il nostro Codice nacque si autoritario, ma con dei validi elementi liberali, tra cui: principio di legalità e divieto di analogia in materia penale che ad oggi compongono il colonnato costituzionale di questa repubblica.

Ad Alfredo Rocco avrei preferito il sentimento più totalitario di Giuseppe Maggiore. Anche se l'opera di Rocco si presta evidentemente meglio ai cambi di regime politico.
 
Top
Italoromano
view post Posted on 25/11/2010, 20:30




CITAZIONE (Peppero @ 25/11/2010, 17:05) 
Per quanto riguarda la pena di morte, anche la Costituzione italiana la consentiva, facendo riferimento ai casi e alle leggi militari di guerra. E' stata eliminata meno di vent'anni fa.

______________________________________________________


Sì Peppero, ma la riforma Zanardelli del 1889 la abolì, per l'appunto, dalla legislazione penale del tempo di pace (tanto è vero che fu reintrodotta appositamente al fine di punire gli attentatori alle persone delle tre più alte cariche statali: Re, Principe ereditario e Capo del Governo).

Che io sappia, le sole nazioni occidentali che ancora la prevedano nella loro legislazione civile - nel senso di non militare, sottoposta alla giurisdizione dei tribunali ordinari distrettuali - sono USA e Giappone, mentre il Cile l'ha abolita pochi anni fa' anche dal suo codice penale militare, per volontà della Bachelet.
 
Top
view post Posted on 25/11/2010, 22:04
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


CITAZIONE (Italoromano @ 25/11/2010, 20:30) 
Sì Peppero, ma la riforma Zanardelli del 1889 la abolì, per l'appunto, dalla legislazione penale del tempo di pace (tanto è vero che fu reintrodotta appositamente al fine di punire gli attentatori alle persone delle tre più alte cariche statali: Re, Principe ereditario e Capo del Governo).

Sì, naturale. Bisogna considerare che il codice del 1889 si ispirava ai testi di tipo illuministico e nel ventennio, soprattutto a pochi anni di distanza dalla fine della prima guerra, era visto come sorpassato. Nel periodo difficile che seguiva si pensò di ripristinare la pena di morte per i delitti politici e quelli comuni, evidentemente più frequenti. Il fratello del ministro di Giustizia era un innovatore, un docente di penale che si opponeva alle teorie sociologiche e che preferiva un impostazione più tecnica della materia.

CITAZIONE (Italoromano @ 25/11/2010, 20:30) 
Che io sappia, le sole nazioni occidentali che ancora la prevedano nella loro legislazione civile - nel senso di non militare, sottoposta alla giurisdizione dei tribunali ordinari distrettuali - sono USA e Giappone, mentre il Cile l'ha abolita pochi anni fa' anche dal suo codice penale militare, per volontà della Bachelet.

Mentre navigavo ho scoperto che la Bielorussia è rimasto l'unico paese d'Europa a farne uso. Ho letto che nel 2010 ci sono state diverse condanne.
 
Web Web  Top
Italoromano
view post Posted on 25/11/2010, 22:20






Sì, hai perfettamente ragione: la Bielorussia di Lukashenko è rimasta l'unica nazione europea a praticarla ancora, ed è peraltro la maggior causa di attrito con l'UE, in cui l'autocrate di Minsk aspirerebbe a farla entrare per liberarsi finalmente dell'invadente vicino russo.
 
Top
6 replies since 25/11/2010, 15:24   115 views
  Share