Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Sardegna culla dell'Italia unita

« Older   Newer »
  Share  
eveline1
view post Posted on 26/3/2011, 17:49




Italo,devi conoscere la storia di Eleonora d'Arborea.
 
Top
GIUSEPPE MAZZINI
view post Posted on 26/3/2011, 19:18




van ed eveline mi poterste spiegare gentilemnte che tipo di 'entita statali' erano i giudicati sardi? erano come die grandi feudi nobiliari,oppure una forma di stato comunale? io so solo che subirano l'influenza di genova e pisa,ma sul resto so poco ....se mi chiariste qualcosa mi farebbe piacere saperne di piu
 
Top
Van Hanegem
view post Posted on 26/3/2011, 20:23




Francesco Cesare Casula li definisce come stati non patrimoniali bensì superindividuali. Cioè non di proprietà del sovrano ma con il popolo che esprimeva in forme semidemocratiche la sovranità tramite le Coronas de Curiatorias. C'era una sorta di parlamento chiamato Corona de Logu i cui rappresentanti erano espressione appunto delle Coronas.
Alcune fonti mettono questi regni in contrapposizione a quelli romano/barbarici. In realtà molti storici attribuiscono ai germani la tendenza a esprimere forme ante litteram di sovranità popolare, come assemblee di uomini in armi nelle quali si votavano le varie decisioni battendo le lance sugli scudi. Tutto questo poi viene messo in relazione con i longobardi e la promulgazione dell'editto di Rotari.
 
Top
eveline1
view post Posted on 27/3/2011, 19:23




Per rispondere a Mazzini.L'argomento non e' condensabile in poche battute anche perche' la cosa migliore sarebbe attenersi alla fonte:la Carta.Te ne allego qui una traduzione attendibile.Vale la lettura.Davvero.
http://dante.di.unipi.it/ricerca/html/cdl.html


Esulando da questo discorso,e passando a d un argomento del tutto diverso, mi stavo leggendo ora un articolo interessante.Ve lo propongo.

http://ricerca.gelocal.it/lanuovasardegna/...L5PO_SL501.html
 
Top
AzzurroItalia
view post Posted on 27/3/2011, 19:34




A sessant’anni di distanza sono i National Archives di Londra a restituire alla storia una realtà spaventosa.

Oh beh sì sì, se è da Londra da provengono questi documenti scioccanti allora mi fido ciecamente.
 
Top
eveline1
view post Posted on 27/3/2011, 19:55




Liberissimo di credere quello che vuoi,almeno quanto lo siamo noi altri nel fare altrettanto.

Leggere con maggiore attenzione: " lavoro di Di Feo, saldamente ancorato a documenti storici"
 
Top
AzzurroItalia
view post Posted on 27/3/2011, 23:00




Sì sì, fermamente proteso anche a fornire una giustificazione per il fatto che la fondazione Rockfeller annaffiò i sardi col DDT per mesi interi. Davvero strano che questi sforzi storiografici forniscano sempre delle apologie saldamente ancorate agli interessi di chi la guerra l'ha vinta, oltretutto basandosi solo su fonti e documentazioni di una delle due parti in causa.
Mi sembra tanto un'operazione simile a quella che venne fatta per tentare in tutti i modi di dimostrare che gli Italiani usarono armi chimiche in Etiopia. Ovviamente gli studi erano basato su mezze frasi pronunciate dai comandi Italiani, telegrammi dello Stato Maggiore che confermano e non confermano, ma soprattutto su preziosissimi documenti desecretati da qualche archivio nazionale inglese o americano.
Piccoli Del Boca crescono.
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 00:34

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


ma che scemenza :D :D :D
sta bene affianco altre amenità che ci proponesti quali l'Annibale nero e il raggio che ferma il tempo :D
 
Top
22 replies since 25/3/2011, 16:40   389 views
  Share