Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Armando Casalini, una vittima dimenticata

« Older   Newer »
  Share  
Allonsanfan
view post Posted on 15/4/2011, 18:14




"[...] un altro colpo all'opera di distensione lo inferse un esaltato dell'antifascismo uccidendo a revolverate il deputato fascista Armando Casalini che fra l'altro era dei più moderati."

I. Montanelli, "Storia d'Italia - L'Italia in camicia nera", Milano, Rizzoli, 1976, pag. 259

- Dall'Enciclopedia Treccani Online(www.treccani.it/enciclopedia/armando-casalini/):

"Casalini, Armando. - Uomo politico italiano (Forlì 1883 - Roma 1924). Deputato fascista, vicesegretario della confederazione dei sindacati fascisti. La sua uccisione (12 sett. 1924) per opera di tal Giovanni Corvi, che al processo fu dichiarato infermo di mente, servì alla stampa governativa al fine di creare un diversivo all'indignazione suscitata dall'assassinio di G. Matteotti."

Quanti, oggi, rammentano il suo nome?

Edited by Allonsanfan - 17/4/2011, 12:43
 
Top
Italoromano
view post Posted on 15/4/2011, 18:20




In tutta onestà amici, io rammentavo a malapena il suo nome (e cognome), la sua morte - avvenuta poche settimane dopo il ritrovamento del cadavere di Matteotti alla Quartarella -, infine il suo carattere di fascista moderato (favorevole ad una qualche forma di riconciliazione nazionale)...
 
Top
Porzùs
view post Posted on 15/4/2011, 18:23




Non ne avevo mai sentito parlare... grazie di averlo messo in risalto!
E grazie alla scuola italiana che certe cose te le inculca metodicamente mentre altre sembra volerle dimenticare...
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 10:14
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Nemmeno io lo conoscevo. Se ne ho letto qualcosa, di certo l'ho anche dimenticata. Grazie per la segnalazione.

PS - non postate roba da wikipedia. Davvero, c'è rischio di fare disinformazione.
 
Web Web  Top
Allonsanfan
view post Posted on 17/4/2011, 11:44




QUOTE
non postate roba da wikipedia. Davvero, c'è rischio di fare disinformazione.

Corretto! ^_^
 
Top
4 replies since 15/4/2011, 18:14   317 views
  Share