Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Battaglia di Bitonto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2011, 14:56
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous




Ecco un video creato dal sottoscritto per il forum e per tutti gli Italiani.Spero vi piaccia e spero che,grazie allo stesso,mi perdoniate le troppe assenze dal Forum.
 
Contacts Contacts  Top
MicheleNovaro
view post Posted on 29/5/2011, 15:14




Bel filmato, qualche volta che sono da quelle parti mi piacerebbe passare anche a Bitonto, è un paese importante dal punto di vista storico.
 
Top
view post Posted on 29/5/2011, 16:00
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Bei costumi. Complimenti per il video, Saracino. Ma a Bitonto ogni anno fanno questa parata in costume per ricordare l'evento? Vuoi accennare qualcosa della battaglia, ad esempio contro chi si svolse e quando? Grazie...
 
Web Web  Top
view post Posted on 30/5/2011, 13:13
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


Giusto Peppero:chiedo scusa se non l'ho fatto prima.
La battaglia di Bitonto venne appunto combattuta il 25 maggio del 1734,nel secondo anno della Guerra di Successione Polacca(1733-1738).Ma la genesi di questa battaglia risale agli ultimi mesi dell'anno 1700 quando morì l'ultimo sovrano spagnolo della dinastia asburgica.Con l'estinzione degli Asburgo di Spagna si apri la Guerra di Successione Spagnola(1701-1713/1714) al cui termine le province italiane possedute dalla Spagna (Milano ed il Mezzogiorno principalmente) passarono agli Asburgo d'Austria.La nuova dinsastia regnante i Spagna erano i Borboni che approffitarono di una ulteriore contesa europea sulla Polonia per scendere in guerra contro gli Austriaci e strappare loro un regno a favore del principe Carlo.La battaglia di Bitonto rappresentò l'ultima resistenza degli Austriaci nel Meridione d'Italia e sancì la nascita di un nuovo Stato:il Regno di Napoli che,a parte la parentesi napoleonica,resisterà fin all'arrivo dei Mille di Garibaldi.Il Sud era tornato ad essere indipendente.Si racconta inoltre che il generale Montemar,comandante delle truppe spagnole,sia stato ammonito dalla Vergine Maria il 26 di maggio di risparmiare la città di Bitonto ed i suoi cittadini in quanto erano sotto la sua protezione ma si racconta anche che una nobildonna bitontina abbia "supplicato" il generale di risparmiare la città.In ogni caso Bitonto non venne saccheggiata ed ogni anno si ricorda l'evento con un corteo storico.Dopo la battaglia venne eretto anche un obelisco nel punto in cui apparve presumibilmente la Madonna.
Scusate per la descrizione sintetica ma ho scritto di getto quello che ricordavo.
 
Contacts Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2011, 13:54
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Formidabile. Grazie per le delucidazioni, Saracino...
 
Web Web  Top
4 replies since 29/5/2011, 14:56   106 views
  Share