Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Discendenti di Roma in Cina

« Older   Newer »
  Share  
Marco Aurelio
view post Posted on 3/10/2011, 14:00




In un villaggio cinese i discedenti Antica Roma
Test del dna rivelano: a Liqian i 'figli' dei legionari di Marco Crasso. Tantissimi i turisti

SHANGHAI - Un piccolo pezzo di storia romana in Cina. Un villaggio nella provincia nord occidentale cinese del Gansu, Liquian, sta diventando meta di migliaia di turisti e una delle nuove attrazioni nel paese perche' in esso vivono cinesi dall'aspetto occidentale che ricordano, con parate militari, danze, e dimostrazioni di battaglie, gli antichi romani. Nella piazza di Liqian una dozzina di persone - vestite con armature e dotate di scudi - attraggono con finte battaglie e parate frotte di turisti.

Secondo gli antropologi la popolazione locale potrebbe essere la discendenza di un esercito romano. Situato lungo la via della seta, una rotta commerciale di circa 7000 chilometri che collegava l'Asia e l'Europa più di 2.000 anni fa, il villaggio di Liquian e' divenuto noto alle cronache quando nel 1990 alcuni archeologi vi trovarono i resti di un antico forte e notarono che molti dei suoi abitanti avevano caratteristiche fisiche simili a quelle degli occidentali. Test del DNA condotti nel 2005 hanno poi confermato che alcuni degli abitanti del villaggio sono infatti di origine straniera, il che ha portato molti esperti a concludere che sono i discendenti dei soldati dell' esercito romano guidato dal generale Marco Crasso.

Nel 53 ac, Crasso venne sconfitto e decapitato dai Parti, una tribu' che occupava quello che oggi e' l'Iran, mettendo fine all'espansione romana verso l'oriente. Ma 6000 elementi dell'esercito guidato dal figlio primogenito di Crasso fuggirono e non furono mai piu' ritrovati. Molti antropologi ritengono dunque che gli attuali abitanti di Liquian sarebbero i discendenti di quei soldati scomparsi. Una teoria che pero' non convince tutti. Alcuni studiosi infatti ritengono che non ci sono ancora prove certe che dimostrino questa connessione. Nell'agosto del 2010 intanto, nell'intento di attrarre sempre piu' turisti, a Liqian e' stato costruito un nuovo complesso architettonico nello stile dell'impero romano. Sembra inoltre che un produttore cinematografico di Pechino intenda presto realizzare un film sulla storia del villaggio.

http://www.ansa.it/web/notizie/canali/invi..._695631975.html

--------------------------------------------------------

Tralasciando la trovata pubblicitaria, la ricerca su questi possibili discendenti di legionari romani è molto interessante!
 
Top
MicheleNovaro
view post Posted on 3/10/2011, 16:34




Mi sembra strano il fatto che in tutti questi secoli costoro non si sono mescolati con i cinesi e che questa notizia venga fuori solo ora....
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 18:17
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


No, la notizia in realtà è molto vecchia. Ne abbiamo accennato in qualche topic...

https://patriottismo.forumcommunity.net/?t=18422193

Edited by Peppero - 3/10/2011, 21:23
 
Web Web  Top
simone 1861
view post Posted on 3/10/2011, 19:53




notizia molto interessante.
sapere che Roma antica ha lasciato segni della sua esistenza in luoghi così remoti della terra mi convince ancora di più della sua grandezza!
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 19:59

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


secondo me è una bella trovata commerciale cinese
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 11:12
Avatar

PUGNA PRO PATRIA SEMPER!!!!

Group:
Moderatore
Posts:
3,292
Location:
Bitonto,Bari,Puglia,Italia

Status:
Anonymous


Manfredi ci ha scritto un romanzo intitolato "L'Impero dei Draghi":nell'appendice viene narrato qualcosa di questa vicenda.
 
Contacts Contacts  Top
simone 1861
view post Posted on 4/10/2011, 13:19




CITAZIONE
Manfredi ci ha scritto un romanzo intitolato "L'Impero dei Draghi":nell'appendice viene narrato qualcosa di questa vicenda.

L'ho letto anch'io quel libro che è tra l'altro molto avvincente.
In effetti si narra della leggenda di una legione romana che si è spinta fino all'estremo oriente;chissà se questi ritrovamenti in Cina hanno effetivamente qualcosa a che fare.
 
Top
view post Posted on 4/10/2011, 15:34
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


La cosa più curiosa è che sono stati ritrovati reperti romani anche in Corea (presumo giunti attraverso la Cina) e persino in America. Riguardo gli USA, ci sono mille teorie. Io però non escluderei la cosa. Se ci sono arrivati i vichinghi, perché non anche i romani...
 
Web Web  Top
Marco Aurelio
view post Posted on 5/10/2011, 14:52




CITAZIONE (Peppero @ 4/10/2011, 16:34) 
La cosa più curiosa è che sono stati ritrovati reperti romani anche in Corea (presumo giunti attraverso la Cina) e persino in America. Riguardo gli USA, ci sono mille teorie. Io però non escluderei la cosa. Se ci sono arrivati i vichinghi, perché non anche i romani...

Un libro di Mario Farneti, Imperium Solis, è un'ucronia e immagina che dei Romani giungano nel nord America. Tuttavia nella nota finale spiega che, a partire l'espansione degli USA nell'800, negli Stati Uniti furono trovate diverse monete risalenti al periodo dell'antica Roma. La spiegazione ufficiale è che siano state perse da collezionisti di oggetti antichi, ma molti non sono convinti di questa spiegazione, considerando il gran numero di monete ritrovate. Inoltre, secondo Farneti, all'epoca dell'antica Roma la tecnologia permetteva di costruire imbarcazioni anche più resistenti delle caravelle rinascimentali, dunque, secondo lui, uno sbarco romano nel Nuovo Mondo sarebbe stato veramente possibile,e nulla esclude con certezza che sia avvenuto davvero.


Comunque ho letto anch'io l'Impero dei Draghi (un libro veramente splendido :) ), e secondo Manfredi, che è un grandissimo conoscitore dell'antichità, alcuni romani possono effettivamente essere arrivati fino in Cina, anche se nessuna ambasceria ufficiale giunse mai fin lì. Ma in ogni caso la leggenda è fondata.
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 20:51

Advanced Member

Group:
Patriota
Posts:
2,223

Status:
Offline


CITAZIONE (Marco Aurelio @ 5/10/2011, 15:52) 
CITAZIONE (Peppero @ 4/10/2011, 16:34) 
La cosa più curiosa è che sono stati ritrovati reperti romani anche in Corea (presumo giunti attraverso la Cina) e persino in America. Riguardo gli USA, ci sono mille teorie. Io però non escluderei la cosa. Se ci sono arrivati i vichinghi, perché non anche i romani...

Un libro di Mario Farneti, Imperium Solis, è un'ucronia e immagina che dei Romani giungano nel nord America. Tuttavia nella nota finale spiega che, a partire l'espansione degli USA nell'800, negli Stati Uniti furono trovate diverse monete risalenti al periodo dell'antica Roma. La spiegazione ufficiale è che siano state perse da collezionisti di oggetti antichi, ma molti non sono convinti di questa spiegazione, considerando il gran numero di monete ritrovate. Inoltre, secondo Farneti, all'epoca dell'antica Roma la tecnologia permetteva di costruire imbarcazioni anche più resistenti delle caravelle rinascimentali, dunque, secondo lui, uno sbarco romano nel Nuovo Mondo sarebbe stato veramente possibile,e nulla esclude con certezza che sia avvenuto davvero.

Non credo proprio che le navi romane potessero competere tecnologicamente con quelle rinascimentali.
Comunque credo anch'io che anche le navi romane avrebbero potuto attraversare l'atlantico soprattutto perché il problema maggiore non era tecnologico ma economico.
Non credo però che avrebbero mai intrapreso un viaggio a vuoto nell'oceano senza sapere cosa aspettarsi dall'altra parte.
 
Top
Legionarivs
view post Posted on 5/10/2011, 21:31




CITAZIONE (dardanide @ 5/10/2011, 21:51) 
CITAZIONE (Marco Aurelio @ 5/10/2011, 15:52) 
Un libro di Mario Farneti, Imperium Solis, è un'ucronia e immagina che dei Romani giungano nel nord America. Tuttavia nella nota finale spiega che, a partire l'espansione degli USA nell'800, negli Stati Uniti furono trovate diverse monete risalenti al periodo dell'antica Roma. La spiegazione ufficiale è che siano state perse da collezionisti di oggetti antichi, ma molti non sono convinti di questa spiegazione, considerando il gran numero di monete ritrovate. Inoltre, secondo Farneti, all'epoca dell'antica Roma la tecnologia permetteva di costruire imbarcazioni anche più resistenti delle caravelle rinascimentali, dunque, secondo lui, uno sbarco romano nel Nuovo Mondo sarebbe stato veramente possibile,e nulla esclude con certezza che sia avvenuto davvero.

Non credo proprio che le navi romane potessero competere tecnologicamente con quelle rinascimentali.
Comunque credo anch'io che anche le navi romane avrebbero potuto attraversare l'atlantico soprattutto perché il problema maggiore non era tecnologico ma economico.
Non credo però che avrebbero mai intrapreso un viaggio a vuoto nell'oceano senza sapere cosa aspettarsi dall'altra parte.

Anche perché colombo attraversò l'oceano con tre minuscole caravelle.
 
Top
Marco Aurelio
view post Posted on 5/10/2011, 22:23




Io vi ho riportato quanto ho letto, poi ovviamente sono solo ipotesi! Logicamente non c'è alcuna certezza sul fatto che gli antichi romani siano giunti fino in America, ma il sospetto comunque rimane... in ogni caso sta all'archeologia scoprire cosa c'è di vero :)
 
Top
Daniele Italico
view post Posted on 10/10/2011, 22:47




CITAZIONE (dardanide @ 3/10/2011, 20:59) 
secondo me è una bella trovata commerciale cinese

Certamente, c'è anche la trovata commerciale. Tuttavia esistono seri studi sulla cosa, legati alla biologia, all'archeologia, ed altro ancora.
 
Top
MicheleNovaro
view post Posted on 11/10/2011, 14:21




CITAZIONE (Peppero @ 3/10/2011, 19:17)
No, la notizia in realtà è molto vecchia. Ne abbiamo accennato in qualche topic...

https://patriottismo.forumcommunity.net/?t=18422193

Ah bene, ma mi sembra strano che non si siano mescolati con i veri cinesi.
 
Top
13 replies since 3/10/2011, 14:00   334 views
  Share