Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Salemi Capitale d'Italia

« Older   Newer »
  Share  
MicheleNovaro
view post Posted on 14/12/2011, 20:11




È vero che Salemi fu capitale d'Italia?

Sì, ma solo per un giorno e in modo informale.
Era il 14 Maggio 1860 quando Giuseppe Garibaldi , sbarcato tre giorni prima a Marsala con i Mille, entrò trionfante nella cittadina Siciliana oggi in provincia di Trapani. Appoggiato da insorti siciliani, A Salemi Garibaldi si proclamò dittatore della Sicilia prendendone possesso in nome di Vittorio Emanuele II di Savoia.

Provvisoria
Dopo aver pronunciato un breve discorso che invitava alla sollevazione contro il dominio borbonico, Garibaldi salì sulla torre del castello Normanno e vi issò il Tricolore, definendo appunto salemi capitele d'Italia.
Un titolo che la cittadina, però, perse non appena Garibaldi ripartì, il 15 Maggio.

Fonte: Focus Storia n. 62 Dic. 2011

Interessante, solo adesso l'ho saputo :ita:

Edited by MicheleNovaro - 15/12/2011, 16:10
 
Top
tammuz
view post Posted on 16/12/2011, 23:08




Ignoravo anch'io questo episodio. Grazie a te, MicheleNovaro, di averci ricordato anche questo evento minore, ma non privo di sgnificato, del glorioso cammino verso l'unità d'Italia. :nazionale:
 
Top
view post Posted on 16/12/2011, 23:42
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Ne hanno parlato anche in TV per il 150esimo, un evento straordinario... ^_^
 
Web Web  Top
MicheleNovaro
view post Posted on 17/12/2011, 12:57




Lo saprà Sgarbi che il paese che governa è stata capitale d'Italia? :wacko:
 
Top
tammuz
view post Posted on 17/12/2011, 18:28




Probabilmente lo saprà, ma non credo che gliene importi molto... Comunque Sgrabi è un personaggio a dir poco discutibile: di certo ha una notevole preparazione, ma non sa fare altro che offendere e insultare (il che denota che deve avere dei seri problemi psicologici, poveretto...).
 
Top
MicheleNovaro
view post Posted on 17/12/2011, 20:34




CITAZIONE (tammuz @ 17/12/2011, 18:28) 
Probabilmente lo saprà, ma non credo che gliene importi molto... Comunque Sgrabi è un personaggio a dir poco discutibile: di certo ha una notevole preparazione, ma non sa fare altro che offendere e insultare (il che denota che deve avere dei seri problemi psicologici, poveretto...).

Dici?
Eppure come hai già detto, è molto preparato a livello artistico e culturale in generale, spesso ha delle sfuriate, (come Tiziano Crudeli quado c'è un goal del Milan :lol: ) ma non credo che sia malato.

Edited by MicheleNovaro - 17/12/2011, 21:30
 
Top
5 replies since 14/12/2011, 20:11   120 views
  Share