Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

E' morto Pino Daniele

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2015, 11:47
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Un altro lutto colpisce la musica leggera italiana. Dopo Mango, Pino Daniele...

:ita:

Addio a Pino Daniele: il cantautore napoletano stroncato da un infarto. Napoli in lutto
La notizia è stata diffusa sul web da Eros Ramazzotti e, successivamente, confermata dalla famiglia e dal suo manager. Era stato in tour fino al mese di dicembre

Roma 05 gennaio 2015
Pino Daniele è morto. Lo conferma il manager Ferdinando Salzano. Il cantante napoletano, che avrebbe compiuto sessant'anni il 19 marzo, sarebbe stato stroncato nella notte da un infarto. La figlia di Pino Daniele, Sara, interpellata, si è limitata a dire: "E' un momento terribile". Pino Daniele si è sentito male nella sua casa di campagna in Toscana, secondo quanto riferisce Il Mattino, citando il figlio e tour manager del cantante, Alessandro. La corsa verso l'ospedale Sant'Eugenio di Roma nel tentativo di prestargli soccorso si è però rivelata vana.

La notizia nella notte
Il primo a dare la tragica notizia sul web è stato l'amico e collega Eros Ramazzotti che, postando una foto del cantante sorridente, ha scritto: "Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro e una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo". Dopo il concerto-evento del primo settembre, Pino Daniele era tornato in tour a dicembre con il live "Nero a metà": l'11 a Bari, il 13 a Roma, il 16 e il 17 a Napoli, il 22 a Milano. Ad accompagnarlo c'era la band originale del 1980. Il 30 dicembre la straordinaria carriera di Pino Daniele era stata omaggiata da una puntata monografica di "Canzone" su Rai1. Commuove l'ultimo tweet, che rilancia un post di Facebook, sul profilo ufficiale di Pino Daniele. Risale a tre giorni fa.

De Magistris: "La sua musica è eterna"
"Pino Daniele è morto, ma la sua musica è eterna. Pino è Napoli, legame infinito e indistruttibile, come il suono e la voce della sua musica". E' quanto scrive su Twitter il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in merito alla morte di Pino Daniele.
E nel giorno dei funerali a Napoli sarà proclamato il lutto cittadino. De Magistris ha espresso il desiderio di allestire la camera ardente nelle sale del Maschio Angioino, ma - ha sottolineato - "bisogna ascoltare le volontà della famiglia".

L'addio di Renzi: "Una voce incredibile"
"Ho ancora nelle orecchie la sua musica a Capodanno. Una voce incredibile, quella non solo di Napoli e del Sud, ma di tutta l'Italia, una chitarra preziosa, una sensibilità rara che, con passione e malinconia, continuerà a raccontare in tutto il mondo il nostro Paese". Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, dopo aver appreso la notizia della morte del cantante.

http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...a74f2d4629.html

pinodaniele

 
Web Web  Top
view post Posted on 10/1/2015, 09:09
Avatar

patriota-doc

Group:
Member
Posts:
832

Status:
Offline


La sfortuna perseguita il re del blues italiano, perche' non solo e' deceduto in circostanze alquanto misteriose ma gli hanno persino svaligiato casa.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 12:04
Avatar

Super Robot Writer

Group:
Member
Posts:
205
Location:
Napoli

Status:
Offline


VIDEOCLIP ufficiale. Gianfranco si è incrociato spesso con Pino Daniele, erano amici, ed è tutto raccontato nella sua autobiografia di prossima uscita: "Memorie di un Capellone - Luci ed ombre di un successo anni 70" (IacobelliEditore). Spero che questo brano del 2016 vi emozioni, è un dolce e triste "saluto" a "Pinotto". ❤
Gianfranco Caliendo è stato frontman, voce solista, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012. 4 milioni di copie vendute.

La canzone è contenuta nel secondo disco solista di Gianfranco - realizzato in duo con la cantante e autrice Flora Contento - dal titolo Amanapoli.

 
Top
2 replies since 5/1/2015, 11:47   204 views
  Share