Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Napoli inventa la pizza all'acqua di mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2015, 12:59
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Pare sia più buona e salutare di tutte le altre pizze... :slurp:

A Napoli nasce la pizza all’acqua di mare
L’idea di creare questa nuova pizza è di Guglielmo Vuolo, un maestro pizzaiolo napoletano che dopo mesi di sperimentazioni con 5.000 pizza fatte assaggiare ai propri clienti, ha trasformato la sua pizzeria.

Siamo a Napoli, presso la pizzeria “Eccellenze Campane” e sulla carta c’è la lista delle pizze, di ogni tipo e per tutti i gusti, realizzate con l’acqua di mare. Questo ingrediente è stato introdotto al posto del sale con l’obiettivo di esaltare i sapori degli ingredienti e “dare una mano alla salute”.

La tecnica della prelazione di questo impasto della pizza è però abbastanza complessa: è necessario un lunghissimo tempo di lievitazione (oltre 20 ore) a temperatura ambiente. Il risultato però sembra essere una formula azzeccata perché i clienti sono risultati molto soddisfatti: la pizza è più leggera e soffice, molto digeribile, attenta al benessere, un piacere per il palato.

A spiegare fino in fondo questo progetto e i benefici che apporta all’organismo, è stato Vincenzo Di Donna, specialista in chirurgia vascolare e uno dei protagonisti della ricerca che ha portato alla produzione di acqua di mare: “Mentre nel sale da cucina c’è quasi esclusivamente cloruro di sodio, molto dannoso per la salute, nell’acqua di mare ci sono ben 92 diversi elementi della tavola periodica. L’obiettivo è riuscire a sostituire il sale con l’acqua di mare, sia nell’alimentazione, sia nella produzione di cibo, anche a livello industriale. Eccellenze Campane ha sostenuto il maestro Vuolo nell’uso dell’acqua di mare per la preparazione della pizza nella convinzione che le eccellenze agroalimentari devono essere valorizzate sempre nel loro forte e irrinunciabile legame con il territorio“.

http://www.ricettemania.it/news/a-napoli-n...-di-mare-12946/

pizzaacquamare
 
Web Web  Top
view post Posted on 27/7/2015, 17:14
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
204
Location:
Veneto

Status:
Offline


Fa sempre piacere leggere delle notizie dove si scopre che c'è anche un'Italia che funziona! :)
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 18:08
Avatar

patriota-doc

Group:
Member
Posts:
832

Status:
Offline


Una pizza all'acqua di mare? chi si fida dell'acqua di mare?
Oddio! Con tutti i batteri e residui inquinanti che troviamo in alcuni mari, mi auguro che la pizzeria 'tratti' l'acqua prima di impiegarla per la preparazione di prelibatezze!
 
Top
view post Posted on 27/7/2015, 19:48
Avatar

Cavaliere Errante

Group:
Member
Posts:
1,069
Location:
Terra di Mezzo

Status:
Offline


Mica e' acqua pescata col secchiello, non saranno cosi' pirla :D
 
Web Web Contacts Contacts  Top
3 replies since 27/7/2015, 12:59   41 views
  Share