Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Cristoforo Colombo, ritrovata lettera in cui annunciò scoperta America.

« Older   Newer »
  Share  
MinervaItalica
view post Posted on 18/5/2016, 12:57




Venne rubata dalla Biblioteca Riccardiana a Firenze (dove ritornerà) e poi rivenduta negli Stati Uniti. L’istituzione americana l’aveva ricevuta come donazione da una casa d’arte per la cifra di 400mila dollari. Secondo gli esperti, il documento varrebbe invece un milione di euro. Stampata nel 1493, di eccezionale pregio storico, la lettera è stata ritrovata dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Ritrovato nella biblioteca del Congresso americano, a Washington, il documento che cambiò il mondo per come lo conoscevano fino al 1492. Dopo quattro anni di indagini fa il suo ritorno in Italia, dove venne rubata – e sostituita con un falso – dalla Biblioteca Riccardiana di Firenze e poi rivenduta negli Stati Uniti, la lettera stampata a Roma nel 1493 con cui Cristoforo Colombo annunciava ai reali Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia di aver scoperto il Nuovo Mondo. La missiva, di eccezionale pregio storico, è stata ritrovata dai carabinieri per la tutela del patrimonio culturale. L’istituzione americana l’aveva ricevuta come donazione da una casa d’arte per la cifra di 400mila dollari. Secondo gli esperti, il documento varrebbe invece un milione di euro.

Il 18 maggio, in un incontro presso la Biblioteca Angelica a Roma a cui ha preso parte anche l’ambasciatore Usa in Italia John R. Phillips, il ministro ai Beni culturali Dario Franceschini ha annunciato che la preziosa lettera tornerà ad essere conservata ed esposta nella biblioteca da dove venne trafugata, a Firenze. Il ritorno del documento in Italia, hanno convenuto il ministro e l’ambasciatore americano, è «un fatto simbolico che segna l’amicizia e la totale collaborazione che c’è tra i due Paesi».

58eaffa73c23fdeee38d0af2c3aa33e6-11692-kiAE-U1080324999622yhC-1024x576@LaStampa.it


Fonte: Il Fatto Quotidiano
 
Top
view post Posted on 18/5/2016, 18:01
Avatar

Cavaliere Errante

Group:
Member
Posts:
1,069
Location:
Terra di Mezzo

Status:
Offline


La notizia mi sembra piuttosto positiva ma c'e' un boccone amaro che non riesco a ingoiare, se questa lettera stampata aveva un valore cosi' elevato, considerando la sua importanza economica e storica come mai nessuno si e' accorto della sostituzione?

come mai non viene fatto il nome di colui o di colei che l'ha rubata?

come mai non viene fatto il nome di chi ha venduto la lettera alla biblioteca del Congresso americano di Washington?

Devono fare chiarezza, devono inziare a darci maggiori dettagli su questo furto gravissimo perche' la mia impressione e' che stanno coprendo qualcuno.
 
Web Web Contacts Contacts  Top
MinervaItalica
view post Posted on 18/5/2016, 18:28




È probabile che diverse fonti diano qualche informazione in più, il mio suggerimento e di consultarne anche altre.
 
Top
view post Posted on 19/5/2016, 10:17
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Mah, con tutto quello che abbiamo in Italia e con i pochi controlli è facile che le cose spariscano. Questo però mi sembra un furto su commissione, qualcuno "bene acculturato" che sapeva cosa cercare e dove cercare...
 
Web Web  Top
3 replies since 18/5/2016, 12:57   57 views
  Share