Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Wertmuller guadagna la stella di Hollywood

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2019, 17:44
Avatar

Amministratore bannerino

Group:
Amministratori
Posts:
19,121
Location:
*'*ITALIA*'*

Status:
Anonymous


Lina Wertmuller ha guadagnato la sua stella americana. Se usava il nome per intero (Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich), ne riceveva molte di più. Scherzi a parte, congratulazioni...

Wertmuller 'stella di Hollywood', "onore rappresentare l'Italia"
dell'inviata Alessandra Magliaro

Lina Wertmuller è una stella di Hollywood. Da oggi anche con la stella sulla Walk of Fame al 7065 di Hollywood Boulevard,a a 300 metri dal Chinese Theatre.
"Sono onorata, vi ringrazio tutti. Ho una responsabilità grande, rappresentare l'Italia" ha detto la regista per vedere la quale sulla strada si era radunata una folla di persone che la incitavano e festeggiavano.
Sul palchetto sistemato in prossimità della stella, si sono susseguiti interventi di personalità del cinema, autorità locali e la console Silvia Chiave. Lo sceneggiatore premio oscar Steven Zaillian (Schindler's List e ora al cinema con The Irishman di Scorsese) ha ricordato la filmografia della Wertmuller, "questa lady dietro gli occhiali - ha detto- appartiene all'età d'oro del cinema italiano con Fellini, Rossellini, Visconti, Bertolucci. Per me e per molti altri sei stata una fonte di ispirazione".
Hanno parlato il regista David O' Russell, Joe Buscaino consigliere comunale di Los Angeles della comunità italo americana di 40mila persone, mentre l'attore e regista Eli Roth ha fatto ridere tutti i presenti raccontando di quando all'Ischia Global Film Festival sette anni fa prese una sonora sberla dalla Wertmuller per aver detto di essere un "fan di Bombolo".
Pascal Vicedomini, segretario tenerale dell'Istituto Capri nel mondo (promotore della campagna Lina for Oscar con Mibact, Siae e Regione Basilicata) cui si deve la promozione della stella sulla Walk of Fame presso la Camera di Commercio, si è emozionato ricordando il legame 25ennale con Lina, "un lungo sodalizio d'amore cominciato grazie a Tony Petruzzi, il suo protagonista nei Basilischi. Ho avuto lei accanto per miei progetti Los Angeles Italia, Ischia Global, Capri Hollywood. Sono onorato della sua amicizia e felice di festeggiare qui oggi una grande donna italiana". Finale di cerimonia con 'O sole mio cantata dal vivo da Ivana Canovic.

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/20...04dbd1d271.html

da30f2973a2f9b59ddb499527881a88c
 
Web Web  Top
view post Posted on 16/11/2019, 09:05
Avatar

patriota-doc

Group:
Member
Posts:
832

Status:
Offline


Finalmente un riconoscimento americano.
Madonna e Guy Ritchie replicarono il suo 'Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto' del 1974 ma il risultato fu un fiasco.
 
Top
1 replies since 14/11/2019, 17:44   105 views
  Share