Forum Patriottismo - Patria, Nazione, Irredentismo, Italia, Tradizione, Storia, Geografia, Cultura, Politica, Attualità, Società

Ennio Morricone si è spento a 91 anni: è stato il compositore del secolo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2020, 02:23
Avatar

Member

Group:
Patriota
Posts:
391

Status:
Offline


Un grande, immenso musicista......

Il compositore che rese immortali i film di Sergio Leone, Giuseppe Tornatore e Quentin Tarantino è morto a 91 anni in una clinica romana per le conseguenze di una caduta

Addio a Ennio Morricone: il celebre musicista e compositore due volte premio Oscar si è spento all’età di 91 anni in una clinica romana per le conseguenze di una caduta. Fu l’artefice delle colonne sonore di alcuni dei più grandi capolavori della storia del cinema.

I FUNERALI - Morricone si era recentemente rotto un femore. La famiglia ha diramato una nota facendo sapere che i funerali si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”. Un addio in punta di piedi, in cui “ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività”.

I CAPOLAVORI - Il compositore ha vinto due Oscar, l’ultimo per le musiche di The Hateful Eight, di Quentin Tarantino nel 2016. Il primo, nel 2007, per una carriera eccezionale nel cinema: le sue colonne sonore hanno resto immortali le pellicole di Sergio Leone, dalla trilogia del dollaro a C’era una volta il west. E ancora Novecento, Malena, Nuovo Cinema Paradiso, Gli Intoccabili, The Mission. Una serie infinita di colonne sonore. Anche se lui ricordava: “Ho scritto più di cinquecento pezzi e mi chiedono solo degli spaghetti western”. Già. Ma senza quelle musiche, molto probabilmente, il successo di Per un pugno di dollari, de Per qualche dollaro in più e de Il buono, il brutto e il cattivo, non sarebbe stato lo stesso.

https://www.oggi.it/attualita/notizie/2020...ento-a-91-anni/
 
Top
0 replies since 7/7/2020, 02:23   98 views
  Share